#13 IMMANCABILI caratteristiche di un sito web efficace

caratteristiche sito web

Per un business online avere un sito web efficace è fondamentale. Se il tuo obiettivo è quello di creare un sito web per la tua attività, potranno esserti utili le 13 caratteristiche per avere un sito web di qualità che ti elencherò qui sotto.

Avere un sito web non basta. Tieni sempre in mente che il tuo sito ha un compito importante ovvero quello di convertire gli utenti in clienti.

Che tu stia vendendo un servizio od un prodotto digitale, la cosa fondamentale è che le pagine del tuo sito siano ottimizzate per l’utente, oltre ad essere ottimizzate per i motori di ricerca.

In questo articolo ti elencherò tutte le caretteristiche di un sito web che non devono MAI mancare. Sto parlando di quegli elementi che non possono essere lasciati al caso o dimenticati.

01. Obiettivo ben preciso

Prima di mettere in piedi un sito web, chiediti qual è il tuo obiettivo principale.

Chiaramente il tuo obiettivo finale sarà quello di avere più clienti. Cerca però di scavare più a fondo. Vuoi acquisire nuovi contatti, ricevere delle richieste di preventivo, vendere una consulenza, vendere un ebook. Insomma, rimani focalizzato sul tuo intento.

02. Titoli brevi ed esplicativi

Fai in modo che i titoli ed i sottotitoli di una pagina siano brevi ed allo stesso tempo concisi.

Tra le caratteristiche di un buon sito web dobbiamo tenere in considerazione i titoli. Infatti, ogni titolo deve anticipare in maniera chiara l’argomento contenuto sotto di esso. Il titolo deve preannunciare e racchiudere l’intero argomento della pagina o dei paragrafi sottostanti.

03. Grafica pulita e zero fronzoli

Evita di inserire elementi che distolgono l’attenzione dell’utente.

Per creare un sito web di qualità, fai in modo che l’utente rimanga focalizzato sul contenuto piuttosto che su elementi che svolazzano nelle pagine. Utilizza dei colori di contrasto per portare l’utente all’azione (link, bottoni). Evita di inserire componenti movimentati come ad esempio slider, testi che spuntano improvvisamente da una parte dello schermo, testi che lampeggiano, box che si capovolgono. Cogli l’attenzione con colori, dimensioni dei testi ed immagini. E punta ad un design pulito.

04. Testo leggibile

Rendi il testo leggibile attenzionando le dimensioni ed i colori dei caratteri.

Utilizza una dimensione dei caratteri adeguata di almeno 16 px (in alcuni font potrebbe essere indispensabile partire da almeno 18 px). Approfondisci l’argomento con l’articolo “come deve essere il testo del sito“.

05. Soluzioni concrete

Assicurati che ogni pagina o prodotto diano una soluzione concreta ai tuoi utenti.

Se vuoi veramente realizzare un sito web di successo, accertati di conoscere i bisogni principali del tuo cliente tipo e di offrire delle soluzioni specifiche. Offri delle soluzioni concrete sia attraverso il tuo prodotto che in ogni singolo articolo del tuo blog.

06. Elementi con uno scopo

Verifica che ogni elemento contenuto nelle pagine abbia uno scopo preciso e sia di aiuto per l’utente.

Presta attenzione ad ogni elemento che inserisci all’interno delle pagine; chiediti sempre se ha un senso, se ha un valore aggiunto. Il menu permette la navigazione tra le pagine principali, il form dei contatti aiuta la comunicazione diretta tra gli utenti e noi, mentre il titolo serve a riepilogare il contenuto sottostante. Chiediti se quell’elemento serve realmente a qualcosa di specifico oppure è soltanto di contorno.

07. Pagina servizi

Crea una pagina in cui offri pochi e specifici prodotti/servizi.

Per avere un sito web di successo, ovvero in grado di raggiungere degli obiettivi prefissati, metti cura nella progettazione della pagina servizi. Non deve essere un’accozzaglia di mille prodotti o servizi, ma scegli di focalizzarti su uno o pochi prodotti che risolvono i problemi specifici degli utenti.

08. Contatti

Fai in modo che l’utente possa contattarti da qualunque pagina del sito.

Che sia tramite il form della pagina contatti o semplicemente dall’indirizzo email, verifica che in tutte le pagine del tuo sito sia possibile trovare un modo per contattarti.

09. Menu di navigazione

Crea un menu che favorisca la navigazione delle pagine più importanti del sito.

Il menu di navigazione è tra i più importanti elementi di un sito web, questo perché aiuta l’utente a raggiungere le pagine interne principali. Assciurati che le voci del menu siano parlanti, ovvero che facciano intendere esplicitamente cosa l’utente troverà all’interno della pagina. Prediligi delle voci più standard rispetto a dei nomi fantasiosi e carini che però non annunciano l’argomento della pagina.

10. Un’azione da compiere

Non mettere online il sito web senza aver escogitato delle chiare ed univoche azioni da far intraprendere all’utente.

Creare un sito web non è difficile, ma creare un sito web efficace non è così semplice. Ogni pagina dovrebbe sempre spingere l’utente a compiere un’azione successiva, che sia quella di contattarti o quella di cliccare su un bottone per scaricare una risorsa o per visitare una pagina di vendita. Assicurati che l’azione richiesta – sottoforma di link o di bottone – sia ben visibile ed abbia un colore od una dimensione di contrasto rispetto agli altri elementi presenti all’interno delle pagine.

11. Un form per raccogliere contatti

Crea un form per acquisire i dati (nome e email) dei tuoi utenti.

Prendi in considerazione l’idea di raccogliere i dati dei tuoi utenti creando così una lista contatti. Per far in modo che l’utente rilasci i suoi dati, offrigli una risorsa gratuita oppure invoglialo ad iscriversi alla tua newsletter. Avere una lista di contatti significa avere una lista di potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti/servizi.

12. Link interni

Fai in modo che in ogni articolo ci siano dei link che puntano verso altri articoli del tuo blog.

I link interni sono importanti sia per aumentare il numero di pagine visitate dagli utenti che per favorire la navigazione ed il raggiungimento di pagine con un argomento simile o di approfondimento. Assicurati che i link siano ben visibili rispetto al testo.

13. Ottimizzazione per Google

Accertati che ogni singola pagina del tuo sito web sia ottimizzata per i motori di ricerca.

Un’altra formula che ti aiuterà a creare un sito web di qualità è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Verifica che le pagine del tuo sito abbiano tutti i requisiti tecnici per essere prima indicizzate e poi posizionate sui risultati di ricerca di Google.

Ti è stata utile questa lista delle 13 caratteristiche che servono per avere un sito web efficace e di qualità?

Se hai delle domande, lasciami un commento qui sotto oppure inviami semplicemente una mail.

P.S. nella foto iniziale sto sorvolando i cieli della Spagna, direzione aeroporto di Madrid. Nelle ore di viaggio ho ammazzato il tempo scrivendo qualche riga di codice.

Gloria Ingrassia

Attraverso strumenti e strategie semplici aiuto i professionisti a raggiungere la proprià libertà con la creazione di un business digitale. Amo viaggiare; credo nella semplicità e nell’unicità.

Lascia un commento