Se sei un’imprenditrice o libera professionista, in particolare una coach o una consulente, starai sicuramente valutando l’apertura di un sito web, ma le risorse da impiegare, in termini di tempo e denaro, sono abbastanza rilevanti e – prima di compiere questo passo – vorresti essere rassicurata e sapere se effettivamente è così importante avere un sito web e perché.
Io mi chiamo Gloria Ingrassia e la realizzazione di siti web fa parte del mio lavoro da web designer. Da quasi 20 anni, mi occupo di disegnare e sviluppare siti web che possano fare davvero la differenza.
Un sito web è uno spazio tutto tuo, dove non fare a spallate con nessun altro e dove raccontarti seguendo il tuo ritmo, senza essere schiava dei contenuti da pubblicare.
E poi, diciamocela tutta, ti sei stancata di fare reel con la speranza che diventano virali e di creare post usa e getta che già da domani non guarderà più nessuno.
Se tutto ciò risuona forte e chiaro nella tua mente, allora leggi la lista dei motivi per cui oggi, più che mai, considero importante avere un sito web.
- 1. Risparmi tempo con le automazioni
- 2. Rendi credibile e umano il tuo brand
- 3. Sei più professionale agli occhi dei clienti
- 4. I clienti ti trovano e non sei tu a doverli cercare
- 5. Hai uno spazio tutto tuo con cui seguire il tuo ritmo
- 6. Crei un funnel di vendita evergreen
- 7. Raccogli le email in una lista di contatti
- 8. Vendi dei mini prodotti per generare entrate semi-passive
- 9. Comunichi con i clienti senza ricevere chiamate improvvise
1. Risparmi tempo con le automazioni
Avere un sito web con un sistema di automazione come quello delle prenotazioni di call e consulenze, ti fa risparmiare un mucchio di tempo.
Probabilmente anche a te sarà capitato di inciampare in una comunicazione simile: “Sei libera giorno 4 alle 10 oppure Martedì di pomeriggio? … Martedì sì, ma di quale settimana?”.
Con l’automatizzazione di alcuni processi puoi dedicare più tempo ed energie a ciò che conta davvero: i tuoi clienti. Lascia fare il lavoro sporco al tuo sito.
2. Rendi credibile e umano il tuo brand
Grazie alle pagine di presentazione come la homepage, la pagina Chi sono e gli articoli del blog, puoi dare voce al tuo brand e renderlo più umano.
Tra le ragioni per cui dovresti avere un sito web è proprio quello di poter raccontare la tua storia e il tuo approccio unico, e creare un punto di connessione con le persone che ti leggono.
Dietro alle immagini e le parole del tuo sito ci sei tu: è ora di dar voce al tuo brand.
3. Sei più professionale agli occhi dei clienti
Avere un sito web conferisce un tocco di professionalità in più agli occhi delle persone che ti stanno cercando.
Quando hai bisogno di approfondire la conoscenza di un professionista, quali ricerche fai? Controlli il suo Instagram per vedere cosa fa e come lo fa, vai alla ricerca del suo sito web per capire quali servizi e prodotti offre, ti iscrivi alla sua newsletter, o accedi a una consulenza o risorsa gratuita per essere certa che ti possa aiutare.
In un sito web puoi parlare del tuo metodo di lavoro, della tua esperienza, far risaltare le tue competenze e affermarti come esperta nel tuo settore.
4. I clienti ti trovano e non sei tu a doverli cercare
Avere un sito internet ti dà la possibilità di farti trovare dalle persone che ti stanno cercando. Significa di avere la possibilità di essere scoperta da potenziali clienti che stanno attivamente cercando una professionista con le tue competenze.
Grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), puoi raggiungere persone che hanno un bisogno specifico e stanno già cercando soluzioni come quelle che offri. Questo cambia completamente le dinamiche: non sei più tu a dover inseguire i clienti, sono loro a trovarti in maniera del tutto intenzionale.
5. Hai uno spazio tutto tuo con cui seguire il tuo ritmo
Uno dei motivi per cui dovresti pensare seriamente di creare un sito web è proprio quello di avere uno spazio tutto tuo in cui sei tu a dettare le regole.
Non ci sono algoritmi che spazzano via il tuo lavoro, che bloccano la tua visibilità e non sei costretta a pubblicare contenuti ogni giorno per mantenere la tua visibilità.
Puoi sviluppare contenuti che non abbiano una data di scadenza, che rispecchiano davvero i tuoi valori e il tuo modo di essere e che attraggono i clienti giusti, a prescindere dalle tendenze temporanee dei social media. Il tuo sito web diventa così uno strumento che supporta il tuo business nel lungo termine.
6. Crei un funnel di vendita evergreen
Un sito web ti permette di creare percorsi di vendita che continuano a lavorare per te, anche quando sei offline.
Un buon funnel di vendita, combinato con una pagina di vendita progettata per convertire, è in grado di guidare mano nella mano i tuoi potenziali clienti attraverso tutte le fasi decisionali, fino all’acquisto del tuo servizio o prodotto.
Tutto ciò ti permettere di rendere il tuo business più scalabile e generare entrate in modo costante e prevedibile.
7. Raccogli le email in una lista di contatti
Avere un sito web con una strategia di email marketing integrata ti dà il potere di costruire una lista di contatti che sono realmente interessati ai tuoi servizi.
Questi contatti diventano una risorsa preziosa, permettendoti di mantenere una comunicazione diretta e personale con chi ha già dimostrato interesse.
Per creare una lista di contatti potresti ideare una newsletter tematica oppure creare un freebie di valore che richieda la compilazione di un modulo.
8. Vendi dei mini prodotti per generare entrate semi-passive
Un sito web puoi gestire la vendita di mini prodotti digitali, come ebook, guide, template o corsi piccoli e specifici, che possono diventare una fonte costante di entrate.
Questi mini prodotti, facili da creare e a basso costo di produzione, possono attrarre una vasta audience e offrire valore immediato a chi cerca soluzioni rapide e pratiche, soprattutto per quelle persone che hanno un budget limitato e vorrebbero comunque smuoversi dalla situazione in cui si trovano.
Questa strategia ti permette di ampliare la tua offerta e diversificare le tue entrate.
9. Comunichi con i clienti senza ricevere chiamate improvvise
Con un sito web puoi semplificare e automatizzare la comunicazione con i tuoi clienti, riducendo l’arrivo di chiamate telefoniche continue e senza preavviso.
Grazie a strumenti come l’area utenti o l’invio di newsletter mirate, puoi offrire supporto e rispondere alle domande più frequenti senza dover creare nuovi contenuti per ogni singolo utente.
E poi, un sistema di prenotazione automatica per le call elimina lo stress di dover gestire orari e conferme manualmente e decidere il metodo di comunicazione, come ad esempio Google Meet.
Conclusione
Avere un sito web non è solo un’opzione; ritengo che ormai sia una necessità per ogni professionista che desidera far crescere la propria attività online in modo professionale e sostenibile.
Perché ti permette di automatizzare processi, costruire un brand forte e umano e raggiungere i clienti giusti senza doverli cercare attivamente.
È un canale ma anche uno strumento che lavora per te, giorno e notte, con cui poter costruire funnel di vendita, lanciare le tue offerte in modo elegante e senza scendere a compromessi, ti permette di gestire in maniera automatizzata le prenotazioni e le comunicazioni con i tuoi clienti.
Il sito web è un luogo dove puoi esprimere te stessa, attrarre le tue persone ideali e trasformare le visite di persone interessate in clienti. Se sei pronta a fare il passo successivo e creare uno spazio che rappresenti davvero chi sei e cosa offri, il sito web potrebbe essere la tua soluzione.
In soldoni, avere un sito web è importante per riacquistare il tempo perduto, migliorare la tua presenza online e aumentare le tue vendite.