Trova la tua nicchia e fai -esplodere- il tuo business 🚀

trova una nicchia

Se stai pensando di creare un piccolo business online, non puoi sviluppare il tuo prodotto o servizio senza prima aver trovato una nicchia di riferimento.

Proseguendo con la lettura capirai cosa si intende per nicchia, ti renderai conto di quanto sia fondamentale focalizzarsi su un settore specifico, quali strumenti e strategie utilizzare per trovare la propria nicchia.

Che significa nicchia 👀?

La nicchia è un settore di mercato specifico dove all’interno trovi i tuoi clienti ideali.

Rimanendo semplici semplici, puoi vedere la nicchia come la sottocategoria di una categoria principale. Una sottocategoria che si concentra su un argomento in particolare.

A differenza di un mercato di massa, in un mercato di nicchia c’è meno concorrenza e, allo stesso tempo, hai maggiore possibilità di essere riconosciutə come unə espertə del settore.

Trovare una nicchia di mercato è uno degli step fondamentali per creare un business di successo.

Perché trovare una nicchia

Vieni costantemente spronatə a trovare la nicchia del tuo blog, la nicchia del tuo prodotto, la nicchia per creare video su YouTube. Insomma, qualunque progetto digitale tu abbia in mente di mettere in piedi, trovare una nicchia è un passaggio di rito. Ti sei mai chiestə il perché?

Ecco una lista dei vantaggi di operare all’interno di una nicchia:

  • Meno concorrenza: essendo un mercato ristretto, ci saranno meno competitor;
  • Specializzazione: concentrandoti su un argomento specifico, verticalizzerai le tue competenze e sarai riconosciutə come unə espertə in quel campo;
  • Clienti in target: ti rivolgerai ad un gruppo di persone estremamente interessato al settore in cui operi;

Dal mercato di massa a quello di nicchia (esempio)

Il mercato è diviso in 3 grandi macroaree: Salute, Denaro, Relazioni.

Questi sono mercati di massa grandissimi e pieni di persone con interessi diversi l’un con l’altro.

Per farti un esempio concreto, chi è interessato a stare meglio potrebbe voler seguire una dieta alimentare, fare esercizio fisico, fare un percorso di crescita personale.

Capisci che è un’area troppo vasta da abbracciare?

Si evince dunque la necessità di scavare più in profondità. Ecco così che frammenteremo il mercato della “Salute” in più parti.

Prendiamo in esempio la “dieta alimentare”, ancora troppo vasta come sezione. Come possiamo scomporla ulteriormente?

Sappiamo che ci sono diverse diete alimentari, quella per perdere peso, quelle per le intolleranze, ecc…

In questa fase poniti questa domanda “Quale problema voglio risolvere al mio cliente ideale?“.

Mettiamo in primo piano i bisogni delle persone e troviamo una soluzione specifica ai loro problemi.

Volendo arrivare al nocciolo della questione, una nicchia che potremmo esplorare è la “dieta alimentare per chi soffre di IBS”. Ovvero un mercato specifico e con un obiettivo ben preciso “risolvere le sofferenze di chi soffre di IBS attraverso una dieta alimentare specifica”.

Salute > Dieta alimentare > Dieta per IBS

In questo caso non sarai unə vagə espertə di salute – così come potrebbero essercene tanti – ma sarai espertə di “dieta per IBS”. Questo esempio puoi applicarlo anche al resto dei mercati.

Ogni volta che pensi di aver trovato un mercato, domandati “Posso scendere ancora più in profondità?

Strumenti e strategie per trovare una nicchia

Ho preparato una lista delle strategie e degli strumenti su come trovare una nicchia di mercato specifica che possa aiutarti a creare il tuo business online.

  1. Parti dalla tua passione
    Se non sai che pesci pigliare, ho scritto un articolo su come trovare lo scopo della propria vita partendo proprio dalle passioni. La ricerca di una nicchia specifica deve tener conto dei tuoi interessi. Se l’argomento su cui punterai tutto non ti fa fibrillare, è improbabile che tu riesca a portare avanti il tuo progetto. Cosa ti piace fare? Quali sono le cose che faresti anche gratis perché per te è un piacere farle?
  2. Fai una ricerca su Google
    In questa fase di brainstorming non hai limiti di tempo. Fai tutte le ricerche possibili su un argomento che per te è di grande interesse ed in cui hai delle reali competenze. Non ti fermare alla prima pagina dei risultati di ricerca, esplora anche la seconda e la terza pagina. Alcune volte i tesori 🪙 sono nascosti in fondo al baule.
  3. Verifica la nicchia
    Per capire se la nicchia di cui hai interesse sia valida, fai delle ricerche mirate. Su Amazon ci sono libri che parlano di questo argomento? Cosa dicono le recensioni? Su YouTube quanti video ci sono su quell’argomento? Sono stati già creati dei videocorsi e di cosa parlano precisamente?
  4. Fai una ricerca delle parole chiave
    In questa fase utilizziamo un tool made in Italy chiamato SeoZoom. Inizialmente facciamo una ricerca delle principali parole chiave associate all’argomento scelto e successivamente cerchiamo le parole chiavi correlate e gli intenti di ricerca. Queste parole chiave hanno un buon volume di ricerca mensile, ma non troppo grande e difficile? Quali sono i competitor che si trovano in prima pagine per queste parole chiave?
  5. Analizza i competitor
    Soffermati sull’argomento di tuo interesse ed analizza i business dei professionisti che operano nel tuo stesso mercato di interesse. Metti ai raggi X il loro sito web, i loro social, i loro follower e la loro comunicazione in generale. Quali prodotti o servizi propongono? Quali problemi promettono di risolvere? Hanno delle pagine sui social e di che parlano? I loro follower sono attivi e come interagiscono?

Leggi anche la guida per fare una ricerca di mercato online.

Caratteristiche di una nicchia

Per ritenere una nicchia “valida”, ci sono alcuni valori di riferimento da prendere in considerazione.

Una nicchia, per essere ritenuta tale, deve essere:

  • Specifica
    L’argomento trattato non è vago, piuttosto è abbastanza preciso.
  • Piccola
    È un settore ristretto, ma non troppo. Accertati che ci siano persone interessate.
  • Remunerativa
    Le persone che si trovano in questa nicchia devono essere disposte ad acquistare il prodotto o servizio che gli andrai a proporre. Verifica che ci siano già prodotti simili in commercio.

P.S. Il discorso su come trovare una nicchia è molto ampio. Ho voluto darti dei semplici e chiari strumenti e strategie affinché tu possa essere in grado di esplorare la tua nicchia. Trova una nicchia specifica e di cui nutri un profondo interesse. Rivolgi sempre il pensiero ai bisogni delle persone. Crea un business ed un prodotto che siano in grado di risolvere questi bisogni.

Salva questo articolo nei tuoi preferiti e torna non appena avrai esplorato il mercato. Fammi sapere su quale nicchia ti sei focalizzatə e, se hai bisogno di assistenza, ASK Gloria aspetta te. A presto 👋

Gloria Ingrassia

Attraverso strumenti e strategie semplici aiuto i professionisti a raggiungere la proprià libertà con la creazione di un business digitale. Amo viaggiare; credo nella semplicità e nell’unicità.

Lascia un commento