Perché aprire un blog per far crescere il tuo business digitale

perché aprire un blog

Il blog è un evergreen.

In molti lo hanno dato per spacciato, ma lui è sempre lì: vivo e vegeto; pronto ad aiutare i professionisti del digitale a far crescere la propria attività.

Perché diciamocelo pure: l’utente si stancherà di guardare video brevi e danzanti, di guardare foto strafighe di luoghi incantevoli, si stancherà di rispondere alla domanda “A cosa stai pensando?“, ma non si stancherà – o almeno il trend non ce lo fa pensare – di fare una ricerca su Google e leggere la risposta nell’articolo di un blog.

Ha senso aprire un blog al giorno d’oggi?

In che modo il blog può aiutare unə freelancer od unə solopreneur a far crescere il proprio business online?

Ho iniziato a creare il primo blog quasi 2 decenni fa. Di blog ne ho aperti parecchio e in diverse nicchie, ancora tutt’oggi funzionanti ed aggiornati.

Ognuno di questi blog ha un suo metodo di monetizzazione e ne ho parlato in maniera più approfondita nell’articolo su come creare dei guadagni online o entrate extra.

Quindi sì, per mia diretta esperienza posso affermare che aprire un blog ha ancora oggi una valenza e che senz’altro può essere di grande aiuto per far crescere un business digitale.

Ottieni nuovi clienti grazie al blog

Creare un blog è un’ottima strategia per ottenere nuovi clienti online realmente interessati al tuo brand e a ciò che offri.

Non è così scontato ed immediato, però quando vogliamo mettere online un business, creare un blog di nicchia potrebbe rivelarsi una strategia efficace.

Mi rivolgo principalmente ai professionisti del digitale come freelancer e solopreneur.

Se hai un progetto e desideri fermamente farlo conoscere online, inizia creando un sito web ed un blog.

Grazie alla pubblicazione di articoli di valore e super utili al tuo target e cliente tipo potrai spingere l’utente a compiere un’azione specifica come quella di contattarti, scaricare un freebie, acquistare un prodotto digitale oppure iscriversi alla newsletter.

Il blog per creare una lista di contatti

Il blog fa parte al 100% della strategia che utilizzo per far crescere la mia lista contatti.

Che cos’è una lista contatti l’ho spiegato in un articolo a parte, dove all’interno trovi un case study ed un grafico specifico con le varie percentuali di conversione.

In maniera concisa, immagina la lista contatti come un database all’interno del quale vengono registrati i dati di un contatto come ad esempio il suo nome ed il suo indirizzo email.

A cosa serve una lista contatti? A poter ricontattare in un secondo momento gli utenti che nel frattempo sono diventati nostri contatti.

Pensa di dover effettuare il lancio di un nuovo prodotto o servizio e di poter inviare una mail a tutta la tua lista in maniera totalmente gratuita.

Le persone che si iscriveranno alla tua lista saranno interessate a ciò che fai. E lo sappiamo perché è stato l’utente stesso a richiedere una risorsa (vedi lead magnet) o a volersi iscrivere alla newsletter, dopo aver letto uno o più articoli del nostro blog.

Il blog è uno spazio personale e di proprietà

Avere un sito web è di fondamentale importanza al giorno d’oggi perché è uno spazio di tua proprietà, dentro il quale puoi decidere cosa pubblicare, in che modo mostrarlo e come farti contattare.

Non sei in balia di algoritmi lunatici che decidono cosa mostrare nel feed e a chi mostrarlo.

Non devi dividere lo spazio con altre persone, infatti all’interno del tuo blog ci sei solo e soltanto tu.

Non devi aver paura che il tuo spazio venga bannato od oscurato. All’interno del tuo blog sarai tu l’unica persona ad averne il pieno controllo.

Un blog per posizionarti come espertə

Se vuoi creare un personal brand, farti riconoscere nel mercato per un determinato argomento, posizionarti nella mente delle persone come l’espertə di una specifica materia, quello che devi fare è scegliere di lavorare in un mercato di nicchia.

Prima di mettere online il tuo progetto, di erigere le mura del tuo business online e di scrivere le pagine del tuo sito, assicurati di aver analizzato il mercato e di aver scelto un settore abbastanza specifico.

Dopo aver trovato la nicchia a cui rivolgerti, progetta un blog attorno al tuo business. Pianifica degli articoli che roteano attorno alla tua attività e che spingano l’utente a contattarti od acquistare il tuo prodotto o servizio.

Fai intuire, tramite il contenuto scritto negli articoli del blog, che sei veramente unə espertə nel tuo campo.

Snocciola tutti gli argomenti legati alla tua professione, aumenta il valore dei tuoi contenuti, crea un blog in cui ogni singolo articolo si tramuti in puro oro colato.

Perché creare un blog quando non si ha tempo e competenza

Nell’immaginario collettivo, tutti coloro che possiedono un blog, matematicamente si occupano della scrittura degli articoli del blog.

Non è sempre così.

Sebbene anche nel tuo caso potrebbe rivelarsi vincente la strategia di mettere online un blog curato ed aggiornato, non è detto che debba essere tu a scrivere i testi del blog.

Infatti, puoi sempre affidarti ad unə copywriter che fa questo per lavoro. Unə professionista che si occupi di redigere il piano editoriale del blog, che scriva i contenuti e che ne programmi la pubblicazione.

Guadagna con un blog tramite le affiliazioni

Uno dei modi per guadagnare online con il blog è quello di inserire delle affiliazioni tra le pagine del sito.

Uno dei motivi per cui potresti prendere in considerazione l’idea di aprire un blog è quello di ricevere delle entrate, anche semplicemente delle entrate extra, attraverso dei link di affiliazione posizionati in maniera strategica all’interno degli articoli.

Funziona così: tu provi un prodotto specifico, crei un articolo relativo all’argomento e consigli il prodotto ai tuoi lettori. Se il lettore acquisterà il prodotto dopo aver cliccato sul tuo link, tu riceverai una commissione.

Si tratta di suggerire un prodotto od un servizio che hai già testato.

Per esempio decidi di creare un blog di viaggi e crei un articolo su cosa vedere a Roma. All’interno dell’articolo potresti voler suggerire l’hotel in cui hai soggiornato. A quel punto ti iscrivi al programma di affiliazione di booking.com e generi il tuo link.

That’s all.

Ricevi traffico all’infinito

Al netto delle penalizzazioni di Google e del mercato che evolve, gli articoli del tuo blog possono ricevere traffico potenzialmente infinito dai motori di ricerca.

Il blog non si comporta come Instagram, dove una volta creato un contenuto, questo rimane visibile nel feed per un paio d’ore e poi scompare.

Il traffico che ricevi non ha nulla a che fare con la data di pubblicazione. Potresti aver pubblicato un articolo 8 anni fa e ricevere ancora oggi tante visite.

Chiaramente il blog deve essere sempre curato e mantenuto nel tempo. Potresti aver bisogno di controllare e sistemare gli articoli scritti 5 anni fa, fare un check dei link rotti e delle pagine non più esistenti.

Comunque gli articoli del tuo blog continueranno a portare traffico al tuo sito ed anche in maniera gratuita.

Ricevi traffico gratuito

Uno dei maggiori motivi per cui è importante creare un blog è che puoi ricevere traffico dai motori di ricerca in maniera gratuita.

Letteralmente ricevi visite sul blog senza spendere un euro.

A differenza dei social in cui per mettere in evidenza i tuoi contenuti è necessario spendere dei soldi in ads, con i motori di ricerca hai la possibilità di farti trovare gratuitamente.

Va anche detto che questa strategia non ti porterà dei benefici immediati. Potrebbero volerci mesi prima che le pagine del tuo sito si posizionino su Google e che quindi tu riceva una sostanziale quantità di traffico.

Il tuo business online ha bisogno di crescere lentamente. Non puoi creare una community, un brand ed un posizionamento in quattro e quattr’otto.

Lavori da qualunque luogo

La cosa bella di essere freelancer è che puoi lavorare da qualunque posto tu voglia, basta avere una connessione ed un laptop.

Scrivere un articolo generalmente ti porta via un paio di ore.

Quello di cui hai bisogno è posizionarti in un luogo tranquillo e confortevole, avere una scrivania od un tavolo in cui posizionare il tuo laptop – facendo attenzione al controluce – ed una sedia comoda su cui passare alcune ore della giornata.

Il blog, ed in generale un business digitale, ti da la flessibilità di poter lavorare quando e dove vuoi.

Non hai più scuse: inizia a scrivere sul tuo blog! Puoi farlo in qualunque momento o luogo! Leggi la guida su come creare un blog.

Gloria Ingrassia
Web designer

Sono una web designer specializzata nella realizzazione di siti web fatti in WordPress. Offro le mie competenze nel web design e digital marketing a professionisti e piccoli brand che desiderano creare un sito web moderno, personalizzato e disegnato attorno al proprio brand, con una strategia sostenibile nel tempo che non li costringa a creare contenuti ogni giorno.

Inviami l'articolo
"Perché aprire un blog per far crescere il tuo business digitale"
Inviami una mail

Dopo aver inviato il modulo qui sotto, controlla la posta: riceverai subito una mail di conferma.

P.S. Controlla in spam, talvolta il postino sbaglia buca!