Perché è importante creare un sito web per la tua attività online

Quante volte ti sei chiestə se il sito web fosse importante per la tua attività online? Io mi ritrovo dall’altra parte della barricata ed ho dovuto rispondere a questa domanda svariate volte.

Ti rispondo subito con una provocazione:

Avere un sito web è imprescindibile oppure completamente inutile.

Come ho raccontato più volte, ho iniziato a creare siti web negli anni 2000 e fino ad oggi abbiamo attraversato diverse ere e rivoluzioni tecnologiche.

Sono nati e morti diversi social network e social media, le abitudini degli utenti sia di lettura che di ricerca sono variati moltissimo, così come è in eterna evoluzione il tempo di concentrazione degli utenti che ormai si direbbe ridotto all’osso (soprattutto in alcuni canali di comunicazione come i social).

In che modo è utile per te il sito web

In tutto questo – ciò che è rimasto invariato – è l’utilità del sito web.

Il sito web non è mai morto. Il blog è ancora vivo e vegeto e produce conversioni. Le landing page sono indispensabili per accogliere gli utenti che hanno bisogno di una profonda trasformazione ed attrarli a sé fino a tramutarli in clienti.

Allora perché accennavo al fatto che il sito web potrebbe essere completamente inutile?

Un sito internet è semplicemente uno strumento in cui delle persone reali entrano, leggono i contenuti delle pagine e poi fanno un’azione determinata: lasciano il sito oppure decidono di contattarci ed usufruire dei nostri prodotti.

Se non strutturiamo il sito web in un modo tale da portare l’utente al compimento di un’azione da noi desiderata (che potrebbe essere semplicemente quella di scaricare un contenuto gratuito), allora è inutile scrivere 4 pagine e metterle online.

Tutto quello che facciamo per il nostro business digitale deve avere un motivo ed un obiettivo specifico.

Per far sì che il sito web NON sia inutile, bisogna prima:

E per finire, voglio lasciarti un ulteriore contenuto che ho scritto proprio per far sì che il tuo sito sia efficace.

Cos’è un sito web per chi ha un piccolo business online?

  • Un luogo familiare e piacevole dove incontrare il tuo cliente ideale
  • Un posticino intimo, tutto tuo, dove esprimere la tua essenza e raccontare chi sei
  • Uno strumento potente per attirare solo persone che rispettano i tuoi valori
  • Una bancarella in cui mettere in mostra le soluzioni più adatte ai visitatori
  • Un punto dell’Universo in cui tutto ruota attorno a te, lontano dalle distrazioni esterne. Lì ci sei solo tu ed il tuo progetto.
  • Un pokè di colori, sentimenti e nozioni da cui lasciarsi ispirare: il blog
  • Il posto in cui tutto inizia e poi tutto si evolve. Un luogo di transito.

Il sito è la parte più intima del tuo business digitale.

Sei tu che decidi cosa mostrare, sei tu che hai in mano le chiavi, e sei ancora tu che decidi quando cambiare le regole.

L’importanza della creazione di un sito web sta nel fatto di poter racchiudere, in un unico spazio, tutto ciò che fa parte del tuo business.

Con il sito web puoi informare ed ispirare l’utente attraverso il blog, aiutarlo ad ottenere dei risultati tangibili attraverso i tuoi prodotti digitali o servizi erogati online.

Grazie alle pagine del tuo sito web potrai creare delle pagine di vendita oppure delle pagine con cui creare una lista di contatti.

È un posto totalmente tuo.

Infatti, a differenza dei social media (es. Instagram), qui non hai problemi di algoritmi lunatici che non mostrano i tuoi post. Nessuno oscurerà il tuo sito web (a meno che tu compia degli atti illegali!). Non ci saranno millemila contenuti pubblicati da altri profili che deconcentreranno i tuoi utenti.

Inoltre, e non è un fatto da prendere sotto gamba…

Avere un sito web dona professionalità al tuo business.

Quante volte ti sei chiestə “Vorrei acquistare acquistare la consulenza della professionista X… vado a dare un’occhiata al sito“.

E poi puntualmente il sito non esisteva. Per cui sei tornatə nella pagina Instagram dell’utente alla ricerca delle stories in evidenza per vedere se riuscivi a trovare i suoi servizi. A quel punto ti sei sorbita millemila pipponi, cliccato avanti, poi magari sei tornatə indietro nelle stories perché quel concetto non era chiaro. Poi ti è arrivata una notifica od una chiamata e a quel punto l’app è andata a farsi friggere così la schermata si è chiusa e sei dovutə ritornare su Instagram e cercare di nuovo il profilo a cui eri interessatə… ecc ecc…

Dico io – da UTENTE – non sarebbe meglio leggere un’unica pagina web in cui visualizzare a colpo d’occhio tutto ciò che ti interessa?

Immaginati una pagina in cui inserire i benefici del tuo prodotto, le trasformazioni reali che prometti, i feedback ed i risultati che hanno già ottenuto i tuoi clienti, le modalità di pagamento, tutto il contenuto del prodotto o servizio, ecc…

Così si converte un utente in cliente. Contattami per ricevere tutte le risposte alle domande che ti sono appena balenate in mente.

Il sito web è ancora più importante quando si parla di conversioni

Questo perché con un sito web – che ricordo essere uno strumento di tua proprietà – puoi tracciare minuziosamente tutti i dati importanti come:

  • il numero di visitatori
  • il tempo di permanenza in ogni singola pagina
  • la frequenza di rimbalzo determinata dal numero di pagine viste da ogni singolo utente
  • quali sono le pagine più visualizzate
  • da quali canali arrivano i visitatori

Inoltre, stra-fondamentale, puoi personalizzare al 100% i contenuti ed i layout grafici delle pagine, in maniera tale da ottimizzare l’esperienza utente e migliorare le conversioni.

Ricapitolando

Il sito web è importante per queste motivazioni:

  1. È di tua proprietà
  2. Tracci ed analizzi tutti i dati necessari
  3. Personalizzi le pagine in tutto e per tutto
  4. Ci sei solo tu, nessun’altro
  5. Sei più professionale agli occhi degli utenti

Hai un piccolo business e vorresti portarlo online? Per te che sei una libera professionista ho creato un servizio su misura con cui realizzo il tuo sito web.